Project Description
Farine e lieviti
Il pane, la pasta e la pizza: prodotti che partono dalla farina, la vera origine di ogni panificato. La farina d’eccellenza garantisce un prodotto di alta qualità e IMES ti propone farine e prodotti genuini per la lavorazione del pane e della pizza.
Dalla macinazione dei migliori grani teneri e duri, un’ampia selezione di farine e preparati per i diversi utilizzi: IMES ha inserito nel suo catalogo anche tutte le farine di cereali e quelle senza glutine, per soddisfare i palati intolleranti. Amidi, lieviti ed addensanti concludono la proposta.
La selezione
Le farine
Dai migliori grani teneri e duri italiani e non solo, IMES seleziona un’ampia gamma di farine di produzione italiana, le farine più classiche per i diversi utilizzi: pane, pizza, dolci e torte.
Le farine speciali
Dall’antichità, spesso dimenticata, una selezione di farine prodotte con cereali diversi. Le farine speciali accolgono: farina di grano arso, farina biologica di Kamut, farina d’avena e farina d’orzo di alta qualità.
I lieviti e il malto
I lieviti, che rendono i prodotti morbidi e soffici, possono essere naturali o chimici. Tra i primi ci sono il lievito madre e il lievito di birra.
Il malto invece apporta un miglioramento durante il processo di panificazione.
Gli amidi
L’amido si trova nei semi di riso, mais e grano. Composto da due polimeri di glucosio, a seconda delle loro diverse percentuali si hanno amidi con diverse temperature di gelificazione e differenti caratteristiche.
Farine biologiche
Una farina che nasce dalla molitura di grani coltivati con metodi di agricoltura biologica e su cui ogni anno vengono fatti degli audit, controlli mirati a verificare se le condizioni richieste dalla certificazione siano mantenute. Il grano destinato alla molitura è coltivato senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi (anticrittogamici, diserbanti, concimi chimici, pesticidi e antiparassitari) e non può derivare da sementi OGM.
La natura e l’ambiente, la loro salvaguardia, raccontate in una farina.
Farine gluten free
Per una dieta libera dal glutine, ideali per i celiaci ma anche per tutti gli intolleranti, ti proponiamo le farine di riso, di miglio e quella di sorgo. La prima si presta alla preparazione di gnocchi, pasta fresca, torte ma anche ad esser utilizzata per la pastella per le fritture. La farina di miglio, anch’essa priva di glutine, è ottima per i grissini, biscotti e torte. La farina di sorgo rappresenta, invece, un’ottima base per realizzare prodotti da forno secchi (piadina, biscotti).